logo nuova casa ntr
orange-crosson-architects-7.jpeg

RILASCIO LIBERATORIA AD USO NOTARILE

 

A cosa serve?

La liberatoria rilascia dall'Amministratore ha lo scopo di attestare che al momento del rogito la proprietà che vende l'immobile è in regola con il pagamento delle spese condominiali maturate fino alla data del rogito stesso.

 

Condizioni per ottenerla

Affinchè l'Amministratore sia in grado di rilasciare la liberatoria è indispensabile che la data del rogito sia stata fissata in modo preciso. In caso contrario non sarà in alcun modo possibile il rilascio.

 

Come ottenerla

Per ottenere la liberatoria è necessario:

 

1. editare ovvero stampare e compilare specifico modulo reperibile qui oppure cliccando sul pulsante in calce

 

2. trasmettere il modulo compilato a mezzo e-mail all'indirizzo comunicazioni@studionuovacasa.it oppure consegnarlo o spedirlo al nostro ufficio (Via Meuccio Ruini 10A - Reggio Emilia)

 

Una volta ricevuto il modulo sarà cura dell'Amministratore determinare in via preventiva l'ammontare delle spese condominiali fino alla data del rogito. A seguito di tale attività si potranno configurare due distinte situazioni:

 

A. i versamenti già eseguiti dal proprietario risultano pari o superiori all'ammontare delle spese condominiali fino alla data del rogito. In tale caso viene rilasciata ed inviata la liberatoria

 

B. i versamenti già eseguiti dal proprietario risultano inferiori all'ammontare delle spese condominiali fino alla data del rogito. In tale caso sarà cura dell'Amministratore trasmettere il conteggio preventivo a mezzo posta elettronica ovvero a mezzo posta se non disponibile indirizzo e-mail, comunicando importo che il proprietario dovrà versare e relativo iban del conto corrente condominiali su cui disporre il pagamento. Solo a seguito dell'avvenuto pagamento, accertabile da accredito su c/c o ricevimento della contabile bancaria, verrà rilasciata ed inviata la liberatoria.

 

Criticità

La determinazione delle spese condominiali fino alla data del rogito può essere, inevitabilmente, eseguita solo in via preventiva. Per tale motivo, l'importo determinato sarà certamente oggetto di conguaglio in occasione della redazione del primo bilancio consuntivo utile

 

Nota Importante

Si ricorda che a seguito dell'avvenuta vendita sarà necessario che la parte venditrice provveda a trasmettere all'Amministratore copia del rogito ovvero il documento che viene rilasciato dal Notaio attestante l'avvenuta compravendita. Qualora tale documento non pervenisse, la parte venditrice resterà responsabile in solido con il nuovo proprietario; ciò come dettato dalle norme che regolano la materia.